Conferenza Stampa Garcia pre Samp

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 11/1/2014, 14:22

AS Roma Ultras

Group:
Administrator
Posts:
5,593

Status:


Con il Genoa senza De Rossi, prevede di lasciare inalterato il 4-3-3 o potrebbe passare al 4-2-3-1?

Tutto è possibile, non abbiamo solo Daniele squalificato, ci sono anche Castan e Ljajic ma non è un problema, faremo a meno di loro. Abbiamo soluzioni per giocare il 4-3-3 ma possiamo anche cambiare modulo. Se abbiamo bisogno di un altro modulo di gioco durante la partita i giocatori sono pronti.

Nell'eventuale centrocampo a tre, più adatto Strootman o Pjanic a fare il regista?

Il più adatto è Taddei, veramente. Ma possono giocare anche Nainggolan e Strootman. Far giocare Miralem più basso mi sembra una scelta che non lo porterebbe in una zona in cui sarebbe importante per la squadra.

Avete ritrovato spirito e entusiasmo, ma i tanti errori sotto porta è un fattore che prende in considerazione?

Rispondo come ho risposto dopo la Samp: se la mia squadra ha la possibilità di creare tante occasioni per me va bene, vuol dire che costruisce opportunità di segnare. Mi preoccuperò sicuramente quando la squadra non le creerà ma per ora non è un problema. Dobbiamo essere efficaci sotto porta e fare buone scelte. Non abbiamo Adem domani ma abbiamo altri attaccanti di qualità e sappiamo che tutti possono segnare in questa squadra, è un punto importante.

Roma la squadra con più espulsi in Serie A. Ha mai affrontato questo argomento con i giocatori? Pensa ci sia troppo nervosismo?

Abbiamo cambiato un po' le statistiche per i due espulsi a Torino, ma non è un problema questo, non mi preoccupa per un secondo.

Solo 2 vittorie nelle ultime 8 gare. 24 gol fatti nelle prime 10 e soltanto 11 nelle ultime 8, un gol subito nelle prime 10 e 9 nelle ultime 8 Cosa nella Roma non funziona più come prima?

Niente, nelle prime 10 partite ci sono state 10 vittorie di fila, è stato stato un percorso eccezionale, non possiamo fare riferimenti. All'inizio c'erano tutti, dopo sono mancati Totti e Gervinho, sono mancati altri per squalifica. Abbiamo preso 7 punti su 9 prima della sosta, poi c'è stata la sconfitta con Juve, ma abbiamo preparato la gara con il Genoa nella miglior maniera possibile. Era importante tornare al successo giovedì in Coppa Italia e lo abbiamo fatto, ora cerchiamo di continuare su questa strada: andare avanti, giocare bene, creare occasioni e fare gol per vincere. Prendere tre gol dalla Juve cambia le statistiche, ma le statistiche sono fatte per dare informazioni e con loro possiamo dire tutto, in un modo e nell'altro.

Ha utilizzato già tutti i giocatori, manca solo Jedvaj. E' soddisfatto di lui? Per lei i giovani possono giocare in questa Roma o preferisce aspettare che crescano?

La qualità non è un problema di età, ma l'esperienza si. Jedvaj è arrivato qui che non era nemmeno maggiorenne, ma deve essere pronto, è quello che mi aspetto da lui. Si allena bene ma c'è una gerarchia nella mia testa, se domani avrò bisogno di lui deve essere pronto. Domani abbiamo Burdisso e Benatia, ma se abbiamo un problema sarà lui a giocare al centro della difesa. Deve lavorare ancora molto e imparare tutto del calcio italiano, è normale per me. Ma alcuni giovani giocano in questa squadra, penso...

L'assenza di De Rossi, una delle caratteristiche fondamentali di Daniele è quello di abbassarsi in aiuto dei due centrali. Come si affronta la sua assenza?

Non è un problema, non sono uno che si lamenta degli assenti. Per questo abbiamo una rosa, per avere possibilità di scelta e fare entrare un altro quando un giocatore non può. Daniele è sicuramente un giocatore importante, ma non serve a niente parlare degli assenti. Riguardo a quelli che giocheranno domani, mi fido al 100% di loro. Abbiamo visto Nainggolan esordire bene in questa squadra, sembra che giochi da tanto con questa squadra. Daniele ha tante qualità, una è l'aiuto in difesa, ma domani bisognera avere il possesso palla, attaccare molto e soprattutto mettere in difficoltà il Genoa, che è una buona squadra. Normalmente difendiamo bene, lo abbiamo visto anche con la Samp. Skorupski ha fatto una buona partita ma non ha avuto molto da fare. Se dobbiamo far parlare le statistiche, siamo una delle squadre che subisce pochi tiri e questo è importante per me.

L'eventuale inversione di campo in Coppa Italia?

Ho già detto che non parlo della Coppa Italia, ora c'è il campionato ed il Genoa. Abbiamo tempo per parlare di questa gara

Ha trovato una soluzione tattica per far giocare Totti e Destro insieme? Pjanic come sta?

Pjanic e Dodò stanno bene, è una buona notizia che siano convocati per domani. Per l'attacco non ho problemi. Ho 6-7 attaccanti, domani mancherà Ljajic ma tutti possono giocare insieme. Sono complementari e soprattutto hanno l'obbligo di muoversi sulla linea d'attacco. Non voglio una punta centrale che non si muova dal centro. Se vogliamo essere efficaci e dare difficoltà all'avversario dobbiamo correre e cambiare posizioni.

garcia_serio_conf_mezzo_busto_buona_110113

Con una vittoria si chiuderebbe il girone d'andata a 44 punti, con una proiezione di 88 a fine anno. E' frustrante sapere che se la Juve vince chiuderebbe a +8?

Firmerei per chiudere a 44 punti. E' una buona analisi, spero che avremo 44 punti dopo il Genoa. La proiezione sarebbe da scudetto, soprattutto da Champions. E' quello che voglio io: tornare in Europa. Sarebbe un buon segnale vincere domani e speriamo di farlo

Una disamina sul Genoa? Dato che Florenzi non ha giocato da titolare nelle ultime partite in campionato come nelle prime, cosa è successo? Sta bene fisicamente o è una sua scelta

Ora sta meglio, a dicembre ha avuto un calo fisico e lo sa anche lui, ne abbiamo anche parlato. Lui dè un giocatore che da tutto sul campo. Preferisco vederlo così, preferisco che giochi un'ora alla grande, piuttosto che giochi una partita sufficiente per un'ora e mezza. Non dimentico che Florenzi ha fatto un inizio di stagione molto buono ed è anche, e dico anche perché sono tanti, capocanniere della Roma. Non c'è alcun problema con lui, va bene su qualsiasi piano. Il Genoa? E' vero che non ci sarà Gilardino, un giocatore forte che mi piace molto, meno male che non gioca. Ma non ho dubbi che il suo sostituto, oppure i due visto che a volte giocano con due attaccantisarà motivato e farà una buona gara. Hanno giocatori di talento e anche un allenatore che conosce bene la squadra, anche se è tornato a Genova durante la stagione. Non abbiamo altra scelta, l'unica scelta che abbiamo è vincere e prendere i 3 punti.
 
Web  Top
0 replies since 11/1/2014, 14:22   41 views
  Share